mercoledì 4 settembre 2013

DANIELE MEUCCI ALLA BUPA GREAT NORTH RUN

Test particolarmente probante per il fondista azzurro Daniele Meucci (Esercito) che domenica 15 Settembre sarà sulla riga di partenza della prestigiosa e assai veloce mezza maratona inglese "Bupa GreatNorthRun " con partenza da NewCastle nel nord dell'Inghilterra e arrivo in riva al Mare del Nord a SouthShields.
GreatNorthRun conosciuta come la mezzamaratona piu popolare nel Regno Unito e nel mondo vanta mediamente una partecipazione di 55mila atleti per rendere questo evento unico.
Una sfida non da poco per il pisano che troverà avversari di caratura mondiale come l'eterno e campionissimo etiope Haile Gebresilassie,l'altro etiope e primatista del mondo sui 5mila e 10mila Kenenisa Bekele al suo esordio sui 21,097km e infine il campione olimpico e mondiale in carica sui 5mila e 10mila il britannico Mo Farah impegnato anch'esso in una marcia di avvicinamento per il debutto in maratona a Londra il prossimo Aprile.
Debutto in maratona oramai ufficiale anche per Daniele Meucci nel corso dell'imminente autunno in una località ancora in via di definizione e annunciata nelle prossime settimane.
Per l'atleta seguito da Massimo Magnani ,la gara inglese rappresenterà quindi un passaggio cruciale per verificare la bontà del proprio lavoro in vista del debutto sui 42k.
Massimo Magnani cosi commenta l'imminente impegno del suo atleta “ La mezza maratona di Newcatle costituisce per Meucci una tappa del suo percorso verso la maratona; la Bupa Great North Run, occasione di confronto con alcuni dei più forti corridori al mondo costituisce per Daniele una prova di maturità su una distanza che l’ha visto correre in 61’06” nella primavera scorsa, in attesa di confronti sulla distanza classica dei 42.195km” lasciando presagire la riceca di sensazioni e riscontri importanti dalla sfida con simili big mondiali del mezzofondo-fondo.
Ad onor di cronaca segnaliamo anche la epica sfida al femminile che gli organizzatori inglesi hanno allestito ponendo le dominatrici recenti di Olimpiadi e Mondiali Meseret Defar e Tirunesh Dibaba una contro l'altra per un duello spettacolare.
Per noi azzurri l'attenzione sarà invece tutta per Daniele Meucci alla prima verifica importante della sua dimensione da maratoneta.
In bocca al lupo Daniele!!